Sensori di Visione

Sensori di Visione

Un sistema di visione artificiale è un apparato elettronico che esegue funzioni di visione artificiale.

Un sistema di visione artificiale integra una o più telecamere dotate di sistema di acquisizione ed elaborazione immagini integrato o esterno, un software interno e/o esterno alla telecamera ed un sistema di illuminazione.

I sistemi di visione vengono impiegati in diversi campi, dall'industria ai servizi.

Un sistema di visione è in grado di misurare, riconoscere, identificare, selezionare, leggere codici e caratteri, guidare robot (guida robot). A tal fine trova larga applicazione nel controllo qualità dei prodotti, nella tracciabilità e nella loro movimentazione.

Il sistema di visione si integra facilmente con macchine ed impianti con i quali si interfaccia attraverso standard di comunicazione.


Un'immagine digitale è prodotta da vari tipi di sensori come sensori sensibili alla luce, sensori tomografici, radar, sensori ad ultrasuoni. In base al tipo di sensore l'immagine può assumere la rappresentazione di un'ordinaria immagine 2D, un volume in 3D o una sequenza di immagini. Il valore tipico di un pixel può corrispondere all'intensità di luce in una o più bande spettrali ma può essere anche dedotto dall'assorbimento sonico o delle onde elettromagnetiche.

L'organizzazione di un sistema di visione artificiale dipende fortemente dall'applicazione in cui viene utilizzato. Alcuni sistemi sono semplici applicazioni stand-alone (a sé stanti) che risolvono specifici problemi di misurazione o individuazione, mentre altri costituiscono un sotto-sistema in un disegno più grande, che per esempio contiene anche altri sottosistemi per il controllo di attuatori meccanici ecc. Ci sono tuttavia delle funzioni tipiche presenti nella maggior parte dei sistemi. Si riporta un esempio di approccio tipico ad un problema di visione artificiale.

Boa

Sensori di Visione