TIPO K e J

TERMOCOPPIA

Una termocoppia è un sensore per misurare la temperatura.
È costituita da due metalli diversi, uniti ad una estremità, quando la giunzione dei due metalli viene riscaldata o raffreddata, viene prodotta una tensione che può essere legata alla temperatura con l'utilizzo di un termometro adatto allo scopo.

Le termocoppie  trovano applicazione in una vasta gamma di applicazioni, da usi industriali ad usi comuni per la rilevazione di temperatura in regolari apparecchiature.

Le termocoppie sono disponibili in diverse combinazioni di metalli e tarature in base alle diverse applicazioni , con connettore , uscita cavo e tipo di giunto
Le due tarature più comuni sono K e J.

I principali tipi di giunzione sono:

  • Giunto esposto
    • Un giunto esposto comporta un tempo di risposta estremamente ridotto. Lo svantaggio principale consiste nel rapido deterioramento se esposto ad agenti corrosivi e nella necessità di un ingresso di fem differenziale.
  • Giunto a massa
    • Un giunto a massa è realizzato saldando direttamente il giunto caldo della termocoppia sul pozzetto termometrico, pertanto pur essendo, come il giunto esposto, soggetto a loop contro terra, presenta il vantaggio di essere parzialmente protetto da agenti esterni.
  • Giunto isolato
    • Un giunto isolato è costruito in modo  tale da essere completamente  isolato dal pozzetto termometrico. Ciò limita fortemente l'insorgere di loop contro terra e l'influenza di fem parassite.


Tipo K (Chromel (Ni-Cr) (+) / Alumel (Ni-Al) (-)
Sono termocoppie di uso generale, economiche e disponibili in una grande varietà di formati.
Il loro intervallo di misura va da -200 °C a 1260 °C.


 

Siamo a tua disposizione